La distanza della maratona non venne subito standardizzata e fino alla maratona olimpica del 1924 essa ebbe diverse variazioni, comprese tra i 40 e i 42,75 chilometri. Nei primi anni la distanza della maratona era di circa 40 km, cioè la distanza tra Maratona ed Atene. La maratona olimpica del 1908, svolta a Londra, doveva originariamente partire dal Castello di Windsor e finire allo Stadio Olimpico, con un percorso di 26 miglia esatte (pari a circa 41.843 metri) a cui gli organizzatori aggiunsero 385 iarde (ossia circa 352 metri), in modo da porre la linea di arrivo davanti al palco reale. La distanza risultante fu in tal modo di 42.195 metri; tale distanza, dopo le successive edizioni dei Giochi del 1912 a Stoccolma e del 1920 ad Anversa, venne ufficialmente adottata nel 1921 dalla federazione mondiale di atletica e divenne ufficiale a partire dai successivi Giochi di Parigi del 1924.


 

Wednesday 27 April 2011

Ricominciamo...

... dalle nuove scarpe! Le ho provate per la prima volta questa sera e... che incredibile differenza! La schiena non fa male, i piedi sono "riposati", le gambe e soprattutto i muscoli dei polpacci e il tendine d'achille non ne risentono... Certo, prima correvo con due ferri da stiro acquistati cinque anni e utilizzate fino a perdere i pezzi della suola di gomma!
Il modello che ho scelto è questo: -> Asics Nimbus 12
Le avrei volute color oro ma del mio numero non c'era disponibilità. Così ho optato per un più banale blu... Le ho comprate due settimane fa, le ho fatte "passare" per le mani di un sapiente calzolaio che ha preparato una soletta di sughero di mezzo centimetro di altezza da inserire nella destra per compensare la differenza di lunghezza tra le gambe (galeotta fu la mia cara prima moto...). La prima differenza che ho notato è... nel ginocchio sinistro! Lavora diversamente e ovviamente ha presentato qualche piccolo dolorino che prima non avevo. Per evitare infortuni più gravi ho subito rallentato il ritmo ma arrivato a casa avevo fatto un tempone... PER I MIEI STANDARD!
Come alcuni di voi sapranno, ho abbandonato per il momento il programma che sto seguendo (spero presto di capire come creare i collegamenti a documenti qui sul blog così da renderlo disponibile a tutti). Le 18 settimane cominciano a metà maggio, fino a quel momento mi preoccuperò di non farmi troppo male, perdendo peso e guadagnando un po' di fiato.

La cerimonia ufficiale del passaggio di consegne...


E comunque ribadisco che oggi ho corso... 6° settimana - 6° giorno

2 comments:

  1. ed allora? che si dice? come procede?

    ReplyDelete
  2. Ho qualche problemino di schiena... Credo sia dovuto alle scarpe e al rialzo che fa lavorare il piede diversamente.

    ReplyDelete