La distanza della maratona non venne subito standardizzata e fino alla maratona olimpica del 1924 essa ebbe diverse variazioni, comprese tra i 40 e i 42,75 chilometri. Nei primi anni la distanza della maratona era di circa 40 km, cioè la distanza tra Maratona ed Atene. La maratona olimpica del 1908, svolta a Londra, doveva originariamente partire dal Castello di Windsor e finire allo Stadio Olimpico, con un percorso di 26 miglia esatte (pari a circa 41.843 metri) a cui gli organizzatori aggiunsero 385 iarde (ossia circa 352 metri), in modo da porre la linea di arrivo davanti al palco reale. La distanza risultante fu in tal modo di 42.195 metri; tale distanza, dopo le successive edizioni dei Giochi del 1912 a Stoccolma e del 1920 ad Anversa, venne ufficialmente adottata nel 1921 dalla federazione mondiale di atletica e divenne ufficiale a partire dai successivi Giochi di Parigi del 1924.


 

Sunday 4 September 2011

Berlin, Ich Komme!


Sono consapevole di aver fallito. Avevo preparato tutto: il blog, lenewsletter, la raccolta fondi. Era andato tutto piu' o meno bene finoa inizio Giugno, quando il tanto lavoro, l'andirivieni dall'Italia enon ultima la posa delle fondamenta del mio futuro lavoro mi hannorubato il tempo che avrei voluto dedicare alla divulgazione delle mieimprese podistiche, all'ombra del mito Haile Gebreselassie.... Chiedovenia a tutti voi. Ho pero' pronta da servire calda sul piatto una notizia piu'sconvolgente di quella (molto improbabile) dell'innocenza diBerlusconi: nonostante il mio portatile mi abbia mollato pochesettimane fa (ora lavoro su una tastiera UK, ergo la mancanza diparole accentate sostituite da apostrofi...) io sono ancora qui (Vascodocet)! E non ho smesso di correre, non ho smesso di allenarmi, il 23Settembre atterrero' all'aeroporto di Tegel, periferia nord ovestdella citta' di Berlino, pronto a prendere parte alla mia primamaratona!Sono stati mesi difficili: correre qui in Scozia e' stato abbastanzadisarmante: sempre circondato dal vento, quasi sempre sotto lapioggia, raramente sotto i raggi di un sole avaro di calore. Ho avutoproblemi alle gambe e ai muscoli degli stinchi, ho faticato a perderepeso a causa anche dell'irregolarita' dell'alimentazione durante iturni di lavoro, ho avuto tanti problemi ai piedi (vesciche, un po' didisidrosi, dolori ai talloni), ho sofferto di dolori alla schiena, nonultimo un blocco quasi totale di qualche giorno fa (credo si siainfiammato il nervo sciatico)... Eppure ci sono, sono pronto, non vedol'ora! Dovessi arrivare sulle ginocchia all'arrivo o in piena notte agara conclusa e tutti a casa come Herbie, io correro'! Pettoralenumero 8513! Ho limato un po' i miei tempi da lumaca, che vi riassumoqui velocemente:Tempo MASSIMO sul chilometro per finire in 6 ore: 08 minuti e 30 secondi;Obiettivo personale: 07 minuti e 50 secondi per chilometro;Migliore media ottenuta in allenamento e mantenuta per due oreconsecutive: 07 minuti e 29 secondi.Nel frattempo ho definitivamente abbandonato Runkeeper, l'applicazionecon supporto online che usavo per registrare i miei allenamenti. Laspinta all'evoluzione verso un comodissimo e pratico Garmin Forerunner405 ( http://www8.garmin.com/uk/405/intial.html ) l'ho ricevuta dopoquesta giornata:Registrazione di Runkeeper ->http://runkeeper.com/user/lorenzodutto/activity/46650033 dove a uncerto punto l'iPhone mi ha annunciato che stavo correndo a 95 km/h!Tracciato reale ricostruito ->http://runkeeper.com/user/lorenzodutto/activity/46731897Con il Garmin e' tutta un'altra musica, l'ho sperimentato nelle ultimedue settimane e funziona benissimo, e' comodo perche' ha la forma diun normale orologio (un po' piu' cicciottello) e triangola la propriaposizione usando vari satelliti.
Quindi eccomi qui a chiedervi nuovamente l'appoggio appassionato conil quale mi avevate circondato questa primavera! IO CI CREDO! E hocontinuato a mettere da parte gli spiccioli per i bambini delvillaggio San Marcellino in Zimbabwe. Siete ancora disposti ascommettere i vostri barattoli di monetine sul sottoscritto? Facciamoun patto: non dovessi finire paghero' ogni chilometro non percorso dei42 (e 195 metri) previsti, con lo stesso parametro del mio contributoiniziale: 10,00€ a chilometro! E ovviamente a fine maratona... birra esalsiccia!Colgo l'occasione per ringraziare coloro i quali mi hanno fattopervenire le proprie donazioni, le ho apprezzate tantissimo.. Tra lepiu' originali quella di chi mi ha donato 31,00€, 1,00€ per ogni annodi vita con la promessa che se ne corro una l'anno prossimo ladonazione salira' a 32,00€! Contaci! Come come potete stare tuttisicuri che ogni spicciolo guadagnato andra' versato in beneficienza: icosti dell'inscrizione, del viaggio e della permanenza (un amico caroconosciuto attraverso Couchsurfing mi offrira' casa nonostante la suaassenza... non ho parole!) li ho sostenuti di tasca mia e nondetrarro' nulla dalle donazioni.Ho anche ricevuto l'invito a correre la maratona di Roma l'annoprossimo, in compagnia di un amico che vuol festeggiare cosi' i suoi50 anni. Ci saro'! Un invito poi lo rivolgo ad un mio collega al qualeho fatto venire il pallino per la corsa e che nonostante gli anni didifferenza, mi farebbe comunque mangiare la polvere. Una maratonainsieme non ce la toglie nessuno!E infine un grazie a tutti voi che mi avete scritto, che mi avetepreso in giro o mi avete dato consigli, tutti preziosi e tutti (piu' omeno) applicati. Siete meglio di una miscela di zuccheri ecarboidrati, altro che Gatorade!
Concludo: ho elencato poco fa le varie ragioni per le quali ho smessodi aggiornarvi con costanza sui miei progressi nei panni dimaratoneta. Tra le cose elencate c'era l'accenno ad un nuovo lavoro.Colgo l'occasione per anticiparvi che i miei giorni ad Aberdeen sonocontati, il 6 Novembre sara' il mio ultimo giorno in CHC, dal 7Novembre saro' un pilota... di CHC! Lascero' il ramo europeodell'azienda per unirmi a quello internazionale che copre le basiextraeuropee: cambiero' luogo di lavoro, cambieranno i miei turni eprobabilmente cambiera' anche l'elicottero sul quale volero' (oltre algrado che avro' a bordo)... Di questo pero' avro' modo di aggiornavidal 26 Settembre in poi. E' tutto nullo adesso, eccetto Berlino.DAJEEE!!!
http://www.youtube.com/watch?v=j_Yk1xeSLRk

Lorenzo

1 comment:

  1. se quell'amico sono io, bè, invito accettato. Quando c'è la Maratona di Roma? Intanto, sicuro in una tua lesta ripresa da quella di Berlino....ci sarebbe la maratona di Firenze a Novembre. Oh, bella Firenze no? un bel week end con le compagne, una corsetta in compagnia, secondo me dovresti pensarci, senza pensare che per allora sarai un veterano della maratona ;-)

    ReplyDelete