La distanza della maratona non venne subito standardizzata e fino alla maratona olimpica del 1924 essa ebbe diverse variazioni, comprese tra i 40 e i 42,75 chilometri. Nei primi anni la distanza della maratona era di circa 40 km, cioè la distanza tra Maratona ed Atene. La maratona olimpica del 1908, svolta a Londra, doveva originariamente partire dal Castello di Windsor e finire allo Stadio Olimpico, con un percorso di 26 miglia esatte (pari a circa 41.843 metri) a cui gli organizzatori aggiunsero 385 iarde (ossia circa 352 metri), in modo da porre la linea di arrivo davanti al palco reale. La distanza risultante fu in tal modo di 42.195 metri; tale distanza, dopo le successive edizioni dei Giochi del 1912 a Stoccolma e del 1920 ad Anversa, venne ufficialmente adottata nel 1921 dalla federazione mondiale di atletica e divenne ufficiale a partire dai successivi Giochi di Parigi del 1924.


 

Tuesday 17 May 2011

1° settimana - 1° giorno (-130 giorni)

1° Settimana - 1° Giorno

Ho finalmente ripreso a correre, dopo una settimana di pausa, sei pizze e una decina di gelati... Da ieri mancano ufficialmente 18 settimane alla maratona. sempre da ieri ho ripreso a seguire il programma di allenamento che mi aveva suggerito Michel, lo stesso seguito da lui l'anno scorso quando ho poi corso la maratona di Atene -> Il programma di allenamento.
E' più difficile di quanto avessi previsto mantenere una costanza negli allenamenti. Il "quotidiano" è una calamita quasi irresistibile ed è necessario essere pronti a rinunciare a tanto per riuscire a strappare a ogni giornata quelle due orette necessarie tra il correre, il docciarsi, il nutrirsi... Anche Emanuele ne sa qualcosa e sta faticando tanto quanto il sottoscritto a trovare un regime che vada bene... Le condizioni meteorologiche di Aberdeen non sono poi molto d'aiuto. E' vero che sarebbe utile andare a correre anche con la pioggia per abituarsi a tutte le diverse situazioni che si potrebbero presentare il 25 settembre... Certo, ma trovare la volontà di farlo è difficilissimo e io sono costretto ad ammettere di non esserci ancora riuscito, salvo una volta... Preghiamo che ci sia il sole a Berlino quel giorno, magari non troppo caldo... 20-25 gradi sarebbero perfetto. Mi raccomando, eh?!

No comments:

Post a Comment